
Con l’arrivo della stagione estiva il corpo si scopre e bisogna averne maggiore cura, per non incorrere in scottature e screpolature della pelle e lo stesso è per i capelli.
Anche se può non sembrare i capelli vengono sottoposti a maggiore stress dovuto a lavaggi più frequenti, esposizione al sole più prolungata e bagni di acqua salata per chi va al mare.
Il lavaggio più frequente diventa una necessità per poter togliere dai capelli sudorazione, acqua salata, sabbia e residui di prodotti di fissaggio come il gel.
Al contrario di quanto si pensa diluire lo shampoo con un po’ di acqua non è una pratica corretta, in quanto se lo shampoo è di qualità vengono diluite le sue proprietà detergenti. Se il prodotto che state usando vi sembra che stia snervando i vostri capelli è il caso invece di valutare un cambio di shampoo, fino a che non troverete quello più adatto a voi.
Nel lavaggio frequente è sufficiente usare dosi minime di shampoo e fare un solo passaggio, magari perdendo qualche minuto in più nel massaggio della cute, andando a pulire con delicatezza il cuoio capelluto.
E’ utile poi proteggere, soprattutto durante le ore più calde, la testa con un copricapo e, nel caso di capelli con una certa lunghezza, utilizzare dei prodotti idratanti dopo lo shampoo o fare degli impacchi con prodotti specifici almeno una volta a settimana.
Il mercato offre molti prodotti per la cura dei capelli e se ne possono trovare anche alcuni che contengono filtri solari, utili a proteggere ulteriormente lo stelo evitando così che possa anche subire uno sbiadimento della colorazione.
Approfittare delle vacanze per poter coccolare anche i nostri capelli, oltre a noi stessi, potrebbe essere un modo per avere poi delle buone abitudini da continuare anche al rientro.
Scrivi commento