
Il cuoio capelluto può, e deve, essere massaggiato come il resto del corpo.
Lo scopo del massaggio è quello di stimolare la circolazione superficiale della cute che apporta nutrimento al follicolo del capello e così viene rinforzato lo stesso.
Il momento ideale per fare un massaggio è quando si esegue lo shampoo o si applica la lozione.
Eseguire un massaggio durante lo shampoo è fondamentale per la perfetta pulizia della cute e non va sottovalutato.
Va eseguito mettendo tutta la mano (o almeno il palmo) appoggiata sulla cute e facendo un movimento rotatorio su tutta la testa, cioè eseguendo dei piccoli cerchi con la mano, andando a muovere la cute ed evitando così di strofinarla e di conseguenza irritarla.Questo movimento permette anche la pulizia profonda e corretta della cute e permette allo shampoo di agire adeguatamente.
Per apllicare la lozione si esegue lo stesso movimento perchè è quello che permette l'ottimale distribuzione e stimolazione necessaria per l'irroramento sanguigno.
Alcune lozioni non necessitano di massaggio, in quanto fanno una dilatazione del microcircolo per contatto (si nota, dopo l'applicazione della lozione, un arrossamento temporaneo della cute) ma ciò non esclude che si possa lo stesso eseguirlo visto anche la piacevole sensazione che di solito si ha.
Scrivi commento